sabato 8 settembre 2018

Una chiesa più laica

Un vescovo della “vecchia guardia” ci raccontava che un giovane padre missionario, arrivato da poco nella sua diocesi nel nord del Brasile, non resistette più di un mese e subito sentì il bisogno di sfogarsi: “Qui non c’è posto per me. I laici fanno tutto…”. Per quanto il vescovo cercasse di parlargli di una chiesa ministeriale e lo invitasse ad inculturarsi, il padre tornava frequentemente a lamentarsi. “Arrivederci –concluse il vescovo-. Realmente questo non è il tuo posto”.
Sono passati parecchi anni, ma nuovamente la Chiesa del Brasile ha sentito la necessità di battere su questo tasto, ed ha convocato un anno intero di riflessione e conversione sul protagonismo di laici e laiche. Forse perché, invece di avanzare, la nostra Chiesa sta indietreggiando su questi temi.

In parallelo, in agosto, l’America Latina celebrerà 50 anni dalla Conferenza di Medellin.
Quello di Medellin è stato un messaggio forte per tutti gli “affamati e assetati di giustizia”. Ha posto la Chiesa in condizione di esodo, chiamandola a passare da un contesto di oppressione sociale, politica ed economica, verso una liberazione integrale della persona e della società.
L’incontro di tutti i vescovi latinoamericani, nel 1968, ha promosso le Comunità Ecclesiali di Base (CEBs), ha rilanciato i laici e laiche perché assumessero il loro ruolo “sacerdotale, profetico e regale” e ha invitato le chiese locali a formare Commissioni di Giustizia e Pace, perché questo impegno passasse da estemporaneo a strutturale dentro la Chiesa.
L’anno scorso, proprio a Medellin, Papa Francesco ha spiegato meglio: i discepoli missionari “sanno come guardare alla vita, senza miopie ereditarie; guardano con gli occhi ed il cuore di Gesù, e solo in seguito giudicano. Sono discepoli che rischiano, agiscono e si impegnano”.

Conosciamo molti di questi discepoli, uomini e donne semplici, che nelle comunità di base donano la vita e si giocano fino in fondo. Celebrano la Parola di Dio alla domenica, nelle comunità che un sacerdote non riesce a raggiungere; coordinano i consigli di comunità  e conducono la vita quotidiana della chiesa locale; visitano gli ammalati e portano loro l’Eucarestia.
Eppure, occorre avanzare di più. Laici e laiche hanno “il diritto ad avere doveri” nella Chiesa: il loro lavoro non è un semplice addendo complementare ai compiti del parroco; non sono collaboratori, ma protagonisti di azioni esclusive, che solo loro sanno e possono realizzare.
Già nella Conferenza di Puebla si diceva che laici e laiche sono il volto della Chiesa nel mondo, ma anche il volto del mondo nella Chiesa.

In vari casi, però, le malattie della Chiesa li hanno contagiati: vari laici si riconoscono nel clericalismo, anzi, lo alimentano, confermando una logica di dipendenza dalle decisioni e dalla “sacralità” della figura sacerdotale. Tutte le strutture gerarchiche, in un certo modo, trasmettono sicurezza, che è una delle dimensioni di cui apparentemente la società spaventata di oggi sente bisogno. La fuga nel clericalismo può soffocare la sfida di nuovi protagonismi e ministeri nella Chiesa.
Ma un nuovo volto della Chiesa è urgente e necessario. Lo stiamo dibattendo anche in vista del Sinodo Speciale per l’Amazzonia, il cui cammino è già iniziato.Ne riparleremo!

1 commento:

Ulisse Di Bartolomei ha detto...

https://salvateilcristodalcattolicesimo.blogspot.com/