giovedì 7 febbraio 2008

Credi nei germogli?


Si chiamava Maria Vitória. Abitava nell'assentamento Nova Vitória.
Ma la sua morte denuncia la sconfitta di tutti e di ciascuno.
Era una bimba denutrita, figlia di una famiglia troppo complicata: la mamma con problemi mentali, il papá senza lavoro e spesso in compagnia dell’alcool, un bel numero di fratelli piú grandi. Ma dopo molte sofferenze, la sua situazione sembrava ben incamminata: finalmente una famiglia adottiva che aveva i mezzi per curarla e mantenerla.
L'ospedale l'aveva dimessa da due settimane, dicendo che era fuori pericolo... ora occorreva solo continuare con l'idratazione e l'alimentazione.
Invece venerdí é morta. Il consiglio tutelare non ha avvisato nessuno. Siamo venuti a saperlo per caso e siamo corsi al cimitero: l'avevano appena sepolta (il becchino, il papá adottivo e due consiglieri tutelari).
In mezzo a un bel po' di altre tombe di bambini, molte ormai coperte dall'erba alta piú di un metro... per arrivare fin lá sicuramente ne abbiamo calpestate alcune.
Sconfitta della comunitá locale. Sconfitta degli agenti di salute dell'assentamento; del consiglio tutelare; dell´ospedale; di questo municipio che é il secondo piú ricco del Maranhão ma che ancora vede morire bambini denutriti.
Questa storia non passa solo nel rimorso, sia chiaro. Vogliamo andarci fino in fondo. Ma intanto Maria Vitória ha perso la vita.
Il Vangelo di oggi parlava di un germoglio che spunterá... e stamattina pregavo sull'urgenza di vedere germogli spuntare, per capire dove e come coltivare... in qs terra violentata e ferita. Invece un altro germoglio spezzato... non so se é piú forte la rabbia o la delusione.
Ma non siamo noi quelli da consolare... e forse nemmeno questa gente, che ormai alla morte si é abituata.

E se somos Severinos
iguais em tudo na vida,
morremos de morte igual,
mesma morte severina:
que é a morte de que se morre
de velhice antes dos trinta,
de emboscada antes dos vinte
de fome um pouco por dia
(de fraqueza e de doença
é que a morte severina
ataca em qualquer idade,
e até gente não nascida).

Nessun commento: