sabato 9 febbraio 2008

Cammini aperti e da aprire

Cammini aperti

Graças a Deus, come dicono sempre qui, ci sono le nostre comunitá! Gli anni di lavoro pastorale in questa regione hanno portato frutti vivi: settimana scorsa abbiamo realizzato la nostra assemblea annuale delle comunitá cristiane che accompagnamo (sono 27, varie in cittá, altre in un raggio di 50-100 km).
É stato un momento di grande respiro! Protagonista é la gente, gente che costruisce comunitá, celebra e promuove i diritti e i doveri per tutto l'anno, malgrado noi li visitiamo solo ogni tanto...
Dall'assemblea sono emerse le prioritá per il nostro 2008: cittadinanza e partecipazione, promozione dell'ambiente, piccole comunitá di base e visita alle famiglie, mezzi di comunicazione. Sono cammini aperti che vengono da lontano e che ci aiutano a non perdere la strada. Che Dio ci accompagni!

Cammini da aprire

Allo stesso tempo, come missionari, dobbiamo stare con queste persone aprendo cammini e visioni nuove. E portando la loro voce fuori dagli spazi ristretti in cui sono nascoste.
Per questo ci stiamo giá muovendo verso il prossimo Forum Sociale Mondiale, che si realizzará a Belém, in Pará, a gennaio 2009.
Questo scenario internazionale sará l'occasione perché la nostra gente 'respiri il mondo' e allarghi i suoi orizzonti. Ma anche un'opportunitá per lanciare denunce e azioni che recuperino la dignitá dell'ambiente e dei lavoratori delle nostre zone.
Stiamo lavorando molto su questo, in una prossima lettera racconteró.
Mi colpisce una coincidenza significativa: a Belém, quasi cent'anni fa, é morto un santo missionario, lebbroso tra i lebbrosi. Ed era del mio paese! Padre Daniele da Samarate, compagno di cammino dal giorno dei miei primi voti... mi aspettava qui e lo ritrovo con sorpresa: anche a lui chiediamo di indicarci la strada!
Che bella occasione, sarebbe, perché anche il mio paese e la mia parrocchia si spostassero all'incontro con il mondo nella terra di padre Daniele, dopo tanti anni...
Il Forum Mondiale come spazio di incontro, progetto sempre in costruzione per un mondo piú umano, occasione di gemellaggi, esperienze di vita e di chiesa che si incontrano e si alleano. La missione, oggi, passa anche attraverso questi spazi. Facciamocene carico tutti insieme!

Nessun commento: