venerdì 1 febbraio 2008

i primi passi...

19 de julho 2007
cheguei!

Altre dieci ore di treno per entrare nel cuore del Maranhão. Arrivi e l´orizzonte desmatado con poche piante si stende tutto attorno, molte bruciate per lasciare spazio ai pascoli, e parecchie pinatagioni di eucalipto per le carvoarias...
ti senti un po´... nel mezzo di niente!
La prima reazione é stata: ma dove sono finito? E perché fin qui?
Tornano le domande sul senso dell´andare tanto lontano, sul ruolo di noi missionari...
Sento forte la Parola di oggi, che intendo come un vero e proprio invio, una Parola detta a me.

Mosé che si mette nei panni degli ebrei: “Mi chiederanno: e chi é che ti manda? Come si chiama?”. E Dio che gli risponde IO SONO ti manda... e il mio nome é il Dio dei vostri padri, il Dio della storia.
E il Vangelo che dice: venite a me voi tutti affaticati e oppressi, portiamo insieme il giogo.
Di che giogo si tratta? Osea lo spiega: un giogo che Dio pone al suo popolo per arare secondo giustizia e piantare secondo amore, per cercar il Signore, perché lui spargerá i frutti.
Ecco, questa Parola davvero mi invia e sento realmente che sono chiamato qui, per cercare, per imparare, per lavorare sodo con questa gente e aprire un solco per la giustizia!

Immerso in questa terra lontana e profondamente dentro allo stato del Maranhão, capisco la relativitá di questo luogo, uguale a tanti, e proprio per questo importante per me, come missionario. Entrare nel cuore della gente, nella vita, speranza, gioie e preoccupazioni di tanti, coindividendo l´esperienza di alcuni, i 'pochi' che riusciró ad incontrare.

Il viaggio di treno mi fa conoscere subito la violenza che poi incontreró all´arrivo: al nostro fianco, sui binari, sono parcheggiati almeno 300 vagoni carichi di ferro, pronto per il trasporto via nave verso gli USA, il Giappone o la Cina.
23mil tonnellate, calcolo, solo in quel giorno. Dicono che manca poco perché l´industria estrattiva arrivi alla soglia di 2 miliardi di tonnellate di ferro prelevato, strappato dalle viscere della nostra terra ed esportato.
Sulle condizioni di qs processo credo che impareró molto a breve.

Nessun commento: